LA GERMANIA – 412.000 occupati in più nel 2012

Tardo pomeriggio di uno scorso sabato. Un Pub di una zona turistica. Un piccolo imprenditore con una semplice attività in zona…- Senti, anche qui da noi, che è una zona molto fortunata, non stà andando malissimo, però nemmeno proprio bene. Qualcuno chiude, qualcuno non paga…noi aumentiamo i disoccupati e la Germania lo scorso anno ha aumentato i posti di lavoro di 412.000 unità…- Guarda, lo sai, conosco bene i tedeschi e la Germania. Ci ho anche lavorato quasi un anno. La differenza principale, la cosa che quando qualcuno arriva in Germania nota immediatamente, è l’Ordine, la Legge, il senso del Rispetto delle Regole. In Germania c’è una Legge. Ed ognuno si rende immediatamente conto che tutti la rispettano. E che tutti sono perfettamente consapevoli, che se non la rispettano vengono correttamente sanzionati e puniti. E’ una cosa di una semplicità straordinaria. Ma è una differenza infinita. Incolmabile.

La Germania, dopo la seconda guerra mondiale non aveva niente. Ed era rasa al suolo. Niente si era salvato dai bombardamenti e dalle incursioni alleate. Eppure, già da subito ha ripreso a lavorare, a produrre, a progettare, a costruire il suo Futuro. E da subito ha avuto moltissimi immigrati giunti da tutte le parti del mondo. Credo che adesso circa un quarto della popolazione abbia origini straniere. La Germania è straordinaria. Il giorno dopo che qualcuno arriva lì, già si sente tedesco. Felice di fare parte di una nazione dove esiste una legge che lo tutela. Uno si comporta bene e non deve temere niente. Tanti di questi stranieri erano arrivati e arrivano da parti del mondo senza legge, in balia di tantissime criminalità. Da luoghi dove non si sentivano sicuri di niente. Arrivano in Germania e subito si rendono conto che è la terra dove possono vivere. Uno si presenta un po’ bene e si comporta bene e in una settimana un lavoro lo trova. Ed anche una camera per vivere. Nessuno gli regala niente. Viene pagato secondo il lavoro che svolge e secondo il suo inserimento e la sua produttività. Ma nessuno si permette di non rispettarlo. Se uno si comporta bene e produttivamente, riceve già dopo poche settimane qualche proposta per un più importante inserimento in azienda. Proposta accompagnata dalle prospettive di carriera. Ognuno è incentivato ad impegnarsi e migliorare. Ad essere produttivo e progettuale per sé stesso e per la sua formazione, per la sua carriera e per l’azienda dove lavora.

Tutto funziona bene. E tutti gentili. Non fraterni, ma correttamente gentili. La criminalità si può dire che non ha incidenza nella vita quotidiana. Un altro mondo. Puoi partire da zero ed in breve tempo costruirti un futuro. E nessuno ti ostacola in nessun modo. Anzi, leggi e burocrazie e controlli e forze dell’ordine sono dalla tua parte…Pensa a chi viene da qualche parte del terzo mondo. In condizioni così si sente in Paradiso…

Ho comperato la mia auto usata in Germania. In 3 ore, senza nessunissima difficoltà e con perfetta organizzazione, mi hanno fatto: Revisione, Trasferimento Proprietà, Targa provvisoria, Assicurazione temporanea, Ricevuta di acquisto e Controllo ed approvazione Polizia. In meno di 3 ore. Roba che in talia queste cose non le fai in 3 mesi. In Germania tutti lavorano e nessuno ruba niente…tutti…dal Presidente della Repubblica all’ultimo impiegato statale, Dal presidente della Mercedes al suo ultimo operaio…Non esistono i concetti di essere furbi, di imbrogliare, di corrompere, di non comportarsi bene. Chi operasse così sarebbe immediatamente squalificato e in pochissimo tempo correttamente punito…Loro non hanno palle ai piedi, parassiti, ladroni, superprivilegiati, imbroglismi di tutti i tipi…Non esiste il concetto di fare qualcosa non è permesso, e di farlo male, di cartapesta. Nessun Partito e nessun Politico opera mai contro i cittadini. Non esistono Enti inutili, Opere inutili, Dirigenti inutili, superstipendi, sovracosti, pensioni d’oro…Nessuno può mai pensare che se facesse qualcosa di male non sarebbe correttamente sanzionato e costretto a risarcire e punito. Non esiste un concetto che non sia operare bene…correttamente, qualitativamente…qualsiasi cosa…Un altro mondo…-

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...