MONTY HALL PROBLEM – VERSIONE VIDEOGAME – FINALE

Dopo avere superato infinite avversità, ed avere sconfitto mostri di tutti i tipi, arrivi finalmente alla fine della Grande Foresta. E davanti a te puoi vedere il Giardino che porta al Castello degli Universi. Procedi per il lungo Viale ed arrivi alla Porta del Castello. Si apre davanti a te. Entri in un grande Salone rotondo, con molte Porte di colore Argento. La Voce del Signore del Castello ti accoglie: Benvenuto, hai superato tutte le prove. Intorno a te ci sono 100 Porte. Ognuna di esse conduce in un Universo bellissimo. Ed in ogni Universo potrai essere perfettamente felice. Ma puoi avere ancora di più. Una di queste 100 Porte, permette di accedere a tutti gli Universi, a tutte le Conoscenze. Tu puoi sceglierne 10.

Pensi a tutti i numeri della tua vita, ai numeri delle tue avventure e dei tuoi sogni. Ed indichi ognuna delle 10 Porte. Ed ognuna che indichi diviene immediatamente color Oro.

Dopo indicata la tua decima Porta, 89 delle rimanenti 90 Porte si aprono, ognuna sul proprio Universo. E la Voce del Signore del Castello: Intorno a te puoi vedere le 100 Porte degli Universi. Le 10 che hai scelto sono divenute color Oro, altre 89 si sono aperte ognuna sul proprio Universo, ed una sola delle Porte che non hai scelto è rimasta chiusa  e di colore Argento. La Porta che permette l’accesso a tutti gli Universi ed a tutte le Conoscenze, si trova tra le 11 rimaste chiuse. Ti propongo uno scambio. Tu mi dai le tue 10 Porte color Oro, ed io ti lascio l’unica porta delle 90 che non hai scelto e che è rimasta chiusa e di colore Argento.

Rifletti intensamente. Dovresti  rinunciare alle tue 10 Porte per averne in cambio solo una. E poco dopo: Accetto. Ed in una esplosione di bellissime Luci e meravigliosi Suoni, tutte le 100 Porte si aprono davanti a te. E puoi accedere liberamente ad ognuna di esse. E la Voce: Hai superato anche la tua ultima Prova. Hai scelto correttamente. Tutti i 100 Universi e tutte le Conoscenze sono liberi davanti a te…

 

Spiegazione:

Lascia perdere il fatto che 89 delle 90 porte che non avevi scelto non comprendevano quella giusta. E’ molto normale. Solo 1 era la porta giusta.

Hai solamente scambiato le tue 10/100 di probabilità con 90/100 di probabilità. Ed hai fatto semplicemente la cosa più “corretta”…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...