ELIMINIAMO I PRIVILEGI DELLE BANCHE – BEPPE GRILLO BLOG

Le Banche rappresentano i risparmi dei cittadini. Sono un patrimonio importantissimo per ogni comunità. Costituiscono un tassello fondamentale nel mosaico dell’economia. Bisogna permettere loro di svolgere il proprio lavoro di intermediazione del credito e fornitura di servizi nei modi migliori. Ma:
-I banchieri non inventano niente, non producono beni, servizi, brevetti, supertecnologici. Gestiscono solo un enorme potere che dovrebbe venire assegnato loro dalle comunità di appartenenza. Non sono giustificati pertanto remunerazioni e bonus stratosferici.
Non ha un senso corretto che denari raccolti in un territorio vengano gestiti da banchieri non scelti dai cittadini di quel territorio, e investiti in altri territori. Salvo eccezioni. e deroghe. Ma, sempre, autorizzate e controllate.
Le Banche devono essere riportate, gradualmente a dimensioni massimo Regionali. Potranno così correttamente raccogliere risparmi ed effettuare prestiti nei territori di appartenenza. Avranno ampio modo di conoscere i loro clienti. I loro Dirigenti saranno scelti dai loro conterranei, e le loro remunerazioni saranno correttamente rispettose dei loro concittadini e dei risultati dei loro lavori. E, se, d’accordo con la base azionaria, decideranno di operare mediante operazioni speculative, dovranno costituire una Banca D’Affari con Capitale responsabile proprio, ed operare per queste operazioni, esclusivamente tramite questa controllata. Questa operatività di separazione tra Banche Commerciali e Banche D’affari, già presente tra le proposte di programma M5S, è stata recentissimamente approvata dal Governo della Germania. Una novità potrebbe essere una Banca Nazionale di Microcredito… in questo caso le finalità dovrebbero essere soprattuto ETICHE. Che non significa gestioni “spensierate”. Gestioni perfette come le altre Banche, solo con fini di lucro. “contenuti”. Le Banche dovrebbero poi, partecipare alla promozione dei loro territori mediante dividendi e piccole sovvenzioni.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...